LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
BENESSERE - Wellness & SPA

Haloterapia: una terapia di benessere secondo Natura

Condividi su:   
Da diversi anni è ritornata in auge un’antica metodica naturale in grado di apportare un profondo benessere all’intero organismo grazie allo sfruttamento delle proprietà terapeutiche del sale. È l’haloterapia, una tendenza sempre più in voga anche tra coloro che desiderano ritrovare l’equilibrio tra mente, corpo e spirito all’insegna di un trattamento “natural oriented”. L’haloterapia (dal greco “halos” = sale) è una terapia naturale basata sui benefici derivanti dalla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio, prodotto da uno speciale nebulizzatore e respirato all’interno di un ambiente confinato, la cosiddetta cabina del sale.




Le moderne stanze del sale

Si caratterizzano per pareti e pavimento ricoperti (o realizzati) interamente di sale; ambienti ipoallergenici che simulano perfettamente il microclima di una grotta di sale naturale - con umidità (40-60%) e temperatura stabili (18-24°C) - e creano condizioni favorevoli e confortevoli per i soggetti sottoposti alla terapia. Soluzioni altamente innovative, quindi, che consentono di effettuare i trattamenti direttamente presso centri estetici, centri benessere o centri SPA-Wellness e beneficiare appieno delle proprietà terapeutiche dell’haloterapia senza doversi allontanare troppo da casa.

I principi di funzionamento
Le particelle di sale, nebulizzate a secco da uno speciale apparecchio all’interno della stanza del sale, sono di dimensioni ideali (comprese tra 1 e 5 micron di diametro) per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio inalato è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco-ciliare” - ovvero l’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie e che trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale -, ottenendo così una continua igienizzazione dell’intero albero respiratorio. Il sale inalato, che si deposita nelle vie aeree, svolge quindi un’importante azione antibatterica e antinfiammatoria, interferendo con la sopravvivenza dei batteri (pneumococchi e strafilococchi).

Le applicazioni
Un proficuo utilizzo dell’haloterapia si riscontra nelle patologie a carico dell’apparato respiratorio (ad esempio rino-sinusite, bronchiolite, bronchiti croniche, laringiti, faringiti ecc.) e nelle patologie acute e croniche a carico dell’orecchio. Studi condotti su pazienti asmatici hanno dimostrato come il trattamento con il sale inalato nelle grotte apporti un miglioramento dei sintomi, della funzionalità respiratoria e una diminuzione dell’uso dei farmaci. Ma non solo. L’haloterapia si è inoltre dimostrata efficace anche nella cura di patologie molto gravi come la fibrosi cistica, di malattie allergiche stagionali e di malattie della pelle (dermatiti, psoriasi ecc.).

Gli effetti collaterali
L’haloterapia è una terapia sicura e adatta a persone di tutte le età. Durante il trattamento si possono raramente riscontrare prurito e irritazione cutanea o lieve irritazione a gola e occhi; fenomeni che tendono comunque a sparire con le sedute successive, e che si risolvono semplicemente risciacquando con acqua le parti interessate.
Effetti collaterali possono invece insorgere nel caso di pazienti sottoposti a terapia farmacologia. Le controindicazioni a questa terapia naturale riguardano stadi acuti in atto di patologie respiratorie, l’insufficienza cardiaca, la grave ipertensione sistemica, le epistassi recenti.



Il sale ha dunque un forte potere terapeutico. Un esempio eclatante è dato dalla salsedine marina. Ogni qualvolta si ha la possibilità di recarsi in una località marittima e respirare la salsedine, o assorbire i principi naturali del sale attraverso un bagno in mare, si pratica l’haloterapia. A parità di benefici, va pertanto considerato il vantaggio, anche economico, delle stanze del sale, che consentono di ottenere, con un trattamento di soli 30-40 minuti, gli stessi risultati di tre giorni di mare, usufruendo quindi del clima marino senza doversi allontanare troppo da casa.

A cura del Dott. Jacopo Maria Bestetti, Biologo e Direttore Scientifico ESAGONO SRL



In reality there are various individuals that do understand about replica rolex watches plus they way too have not managed to know in the event the watch is actually a swiss reproduction or possibly a genuine just one. fashion replica handbags uk are the most useful solution if you fail to manage to get so high priced initial Rolex and Breitling timepieces.With regards to the looks and finishing is involved, these fake tag heuer watches uk give their genuine namesake a work regarding their money and in terms of keeping time is concerned, you could be feel comfortable knowing that your best replica watches uk will never stop working you.

If you ever at this point want to say yes to the very best a particular watch for your own personal which unfortunately additionally is possible in budget friendly amount, it?s going to abundant if you happen to consent one of several replica breitling watches uk when your own personal watch. No doubt, Replica watches usually are of good quality movement forthcoming along with great deal involving options, nonetheless thinking methods to get best replica zenith watches? If you do not know what a replica watch is usually, here is a limited account: a replica seiko watches is normally a high quality watch built to look like an original new company watch. The crucial reason why your acceptance with replicas is normally increasing could be because of the associated fee. This is certainly a great simple and fast method of getting the watch. There is graphics for the Choose Cheap Best Replica Watches which you can look at.

Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2017 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]