LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
MODA - Moda e Sfilate

Printed pants: moda per tutte

Condividi su:   
Pantaloni stampati: una moda per tutti i portafogli

I pantaloni stampati da qualche anno sono un vero è proprio oggetto del desiderio di famose e non famose, timide e sfrontate. Già nella primavera estate del 2012 gli stilisti proponevano questo articolo per restituire una nota di colore e positività all´abbigliamento cupo e triste dell´inverno.

La moda è sempre stata influenzata dal clima sociale, ma è anche stata in grado di creare, essa stessa, un clima diverso: più positivo nei momenti di maggior rigore e sobrio nei momenti di opulenza ed esagerazione sfrenata. Star, come la burrosa Beyonce e la longilinea Emma Roberts, nipote della più famosa zietta Julia, sono state "beccate" a passeggiare e a fare shopping con indosso pantaloni stampati delle griffe più famose del momento, creando, ad essere sinceri, anche abbinamenti poco probabili e di scarso gusto.

Per vestire bene non si devono per forza spendere cifre esorbitanti, è sufficiente avere la pazienza di cercare il capo giusto per per creare uno stile che sia il più originale possibile.
Gli stilisti, in questi ultimi anni, hanno avuto la capacità di adattare le fantasie a svariati modelli, giusti per ogni tipo di fisicità. Purtroppo non siamo tutte perfette e scolpite nel marmo come le modelle che sfilano nelle più importanti città della moda. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai trend del momento. Le firme poi presentano un altro problema: il costo, che non tutte possono permettersi! Per fortuna a questo hanno pensato le marche low cost, che da qualche anno hanno conquistato anche i Vip. Vestire economico non vuol dire vestire male.

Se poi le tasche sono così vuote da non potersi permettere neppure i marchi a basso costo, un giro per le bancarelle dei mercati, comprese quelle dell´usato e del vintage può essere la giusta soluzione. Si possono trovare veri tesori, spendendo pochissimo. Occorre pazienza, questo è vero, ma la fatica sarà ampiamente ripagata quando si potranno sfoggiare i pantaloni stampati all´ultimo grido.


Pantaloni stampati, un must have

Nell´autunno 2012 le sfilate, in barba alla crisi economica e all´aria di rigore e pesantezza che ricopriva l´intera Europa come un nube tossica, hanno proposto ancora i pantaloni stampati come capo d´abbigliamento, che ancora una volta non poteva mancare negli armadi. Le fantasie hanno spaziato dalle più discrete, classiche ed eleganti (Missoni, Kookai, Debenhams,Topshop, River Island, Mango, H&M) alle più colorate, come le floreali di Zara, Motel, Vila, Next, le optical di Marc Cain, Malene Birger, Current Elliot, e le immancabili animalier per le ragazze più "cattive". Ampia anche la scelta dei tessuti. Persino il jeans non è sfuggito al desiderio degli stilisti di renderlo più allegro e colorato.

Inarrestabili nel contrastare il periodo di crisi, gli stilisti hanno riproposto la versione estiva dei pantaloni stampati anche nelle collezioni primavera estate del 2013. Questo capo è stato, ancora, uno dei più graditi della stagione calda. Le molteplici fantasie (geometriche, floreali, optical, animalier tropicali, a pois) e i tessuti in cui sono stati realizzati, li hanno resi un capo irrinunciabile e adatto a donne di qualunque età, taglia e classe sociale. In molte li hanno indossati, scegliendo modelli (a sigaretta, svasati, modello capri, leggings) e stampe in grado di esaltare le proprie forme nelle diverse occasioni d´uso. Dalle passerelle i pantaloni stampati sono scesi tra le comuni mortali, facendone donne di stile.

Le riviste di moda, cartacea e on line, si sono scatenate nel dare consigli sui corretti abbinamenti, suggerendo di scegliere accessori, come borse, scarpe, bigiotteria, foulard, cappellini e occhiali in tinta unita, in una tonalità di colore presente nella fantasia dei pantaloni, per evitare di appesantire il look.
Particolare attenzione anche ai materiali. Se per il giorno sono perfetti i tessuti più freschi e leggeri (cotone, cotone elasticizzato e lino) per la sera si può osare anche con trame più preziose, strutturate e lucide, realizzate in raso o in seta grezza, che conferiscono subito un tocco di eleganza.

Adatti a tutte? Certo!

La moda deve valorizzare il corpo di una donna. Corre quindi l´obbligo di dare un consiglio base alle più "rotondette". Se è vero che i pantaloni a stampa sono glamour, è vero anche che, se non si ha un fisico longilineo e gambe chilometriche, occorre prestare massima attenzione alla fantasia e al modello che si decide di indossare. Se le gambe sono robuste e corte, scegliere una fantasia piccola, con uno sfondo scuro e un taglio morbido e scivolato può essere una scelta vincente e molto sofisticata. Indossare un bel paio di scarpe a tacco alto, aiuta a slanciare ulteriormente la figura. Se invece madre natura è stata buona, allora via libera a modelli aderenti, orientali, lunghi, corti, alle caviglie, in tutti i colori e le fantasie più trendy.
Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche:


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2017 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]