LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
LIFESTYLE - Gusto

Ricette Insalata di riso

Condividi su:   
E´ in arrivo l´estate, che porta con sé la voglia di piatti freddi e di pranzi all´aperto. Sulla tavola estiva non può certo mancare un´insalata di riso. Eccovi alcuni sfiziosi suggerimenti per reinventare un piatto della tradizione.
 
Insalata di riso e pollo
 
L’insalata di riso non deve essere per forza classica, a volte è sufficiente variare alcuni ingredienti o aggiungerne altri per ottenere insalate di riso inedite e gustose. La prima ricetta che proponiamo è un’insalata di riso a base di verdure e alette di pollo arrostite (volendo, le alette di pollo possono essere sostituite da listarelle di petti di pollo arrostiti in padella, tagliati sottili come nella classica insalata di pollo), aromatizzata dall’aggiunta di spezie a volontà. Per tutte queste sue caratteristiche, l’insalata di riso con pollo è adatta a chi è a dieta o a chi preferisce mantenersi leggero in vista degli impegni del dopo pranzo.
 
Gli ingredienti per un’insalata per quattro persone sono: dodici alette di pollo (attenzione a scegliere le alette più carnose, simili a piccole cosce di pollo), 350 g di riso da insalata, un cetriolo fresco, una bustina di zafferano, curry a volontà (secondo il gusto personale). La salsa per condire l’insalata, invece, sarà preparata con un pomodoro, una cipolla bianca, uno spicchio d’aglio, zenzero quanto basta, olio extra vergine d’oliva (è consigliabile non superare la dose di due o tre cucchiai per non appesantire e coprire il sapore del pollo), succo di limone e aceto (un cucchiaio di entrambi), sale e pepe quanto basta.
 
La prima operazione da fare è preparare il riso: questo va cotto in abbondante acqua salata e aromatizzata con lo zafferano sciolto; va poi scolato al dente e messo in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo accendete il forno a una temperatura di duecento gradi circa. Attendendo che si riscaldi, potete dedicarvi alla preparazione della salsa. Dopo aver pelato i pomodori, tolto i semi e aver tagliato la polpa a tocchetti, in un contenitore mescolateti assieme a zenzeri, cipolla e aglio grattugiati finemente, olio, limone, aceto, sale e pepe, e infine emulsionate e amalgamate il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente. Ora che la salsa e pronta, versatela nella scodella dov’era messo a raffreddare il riso e mescolate per bene. L’ultima parte della ricetta riguarda il pollo.
 
Le alette vanno infarinate nella polvere di curry e lasciate cuocere nel forno in una teglia antiaderente non imburrata. Il tempo di cottura è di circa mezz’ora, trascorsa la quale dovete togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare. A questo punto potete pulire il cetriolo, tagliarlo a tocchetti e aggiungerlo al riso, quindi, una volta raffreddate, aggiungere anche le alette da disporre sopra i piatti, senza mescolare. Questa insalata di riso è ottima servita sia fredda che tiepida, l’importante che non sia ghiacciata da troppe ore trascorse in frigo. Si tratta di un’insalata nutrizionalmente bilanciata, adatta anche a chi è a dieta.
 
 


La variante vegetariana con verdure fresche
 
L’insalata di riso non deve utilizzare per forza verdure già pronte: un’ottima variante è costituita dalleverdure fresche, di stagione; certo si tratta di un piatto che richiede più tempo cura, ma è ottimo sia per chi è a dieta, sia per chi non mangia carne animale, né derivati. A seconda della stagione, poi, si possono utilizzare verdure diverse. Nel nostro caso gli ingredienti per quattro persone sono: 250 g di riso Patna, tre pomodori maturi ma non eccessivamente, tre zucchine di media grandezza, un peperone verde e uno rosso, uno scalogno, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta.
 
Dopo aver cotto il riso in abbondante acqua salata, lasciatelo scolare bene e poi raffreddare in una ciotola. Per assicurarvi che non attacchi, irrorate con un cucchiaio d’olio e mescolate accuratamente. In un’altra ciotola preparate il condimento. Prendete una padella e lasciate rosolare olio e scalogno tagliato a ticchetti insieme a peperoni e zucchine anch’esse tagliate a dadini. Dopo qualche minuto togliete dal fuoco e versate il tutto nella ciotola, dove aggiungerete anche i pomodori tagliati a tocchetti, il sale, il pepe e l’olio. Mescolate bene il composto e aggiungetelo al riso, continuando a mescolare per bene. Questa insalata è ottima servita molto fredda, quindi dopo aver trascorso diverse ore in frigo.

Quando l’insalata diventa piccante
 
Chi ama i sapori forti non può non provare la variante piccante della classica insalata di riso. Il procedimento è quello classico, mentre gli ingredienti per quattro persone sono: 350 g di riso da insalata, 200 g di un formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 150 g di un qualsiasi misto di verdure sottaceto, senape, polvere di peperoncino, olio e qualche foglia di insalata iceberg. Mentre fate cuocere il riso in acqua salata, lavate accuratamente l’insalata, lasciatela asciugare e disponetela sui piatti da portata; dopo aver messo il riso a raffreddare in una ciotola, dedicatevi alla preparazione del condimento. Le verdure sottaceto vanno tagliate a tocchetti ed emulsionate con spezie, olio e formaggio. Il composto va poi aggiunto al riso e amalgamato, quindi deposto nelle foglie di insalata e servito.

The fact is there are plenty of people that do understand about high quality replica watches uk plus they way too have not been able to inform in case the watch is often a swiss fake or simply a correct one particular. fake handbags online are the most useful option if you cannot afford to buy so high priced unique Rolex and Breitling watches.As far as the looks and finishing is concerned, these best fake omega watches online give their serious namesake a run for their cash and as much as retaining time is concerned, it is possible to rest assured that your best replica breitling bentley watches will do not ever be unsuccessful you.
???????????
réplique sacs à main

If you at this point wish to say yes to the foremost a watch out for a that additionally is possible with budget friendly level, it will be plentiful if you happen to approve among the list of best men and women replica watches hot sale as your own personal watch. Inevitably, Replica watches can be with excellent craze emerging and ton associated with versions, nonetheless pondering how to buy best replica zenith watches? If you do not know a lot of replica watch is actually, here is a small account: your best luxury replica watches uk is usually a high quality watch built to be like an original brand name watch. The crucial reason why your popularity involving fashion fake watches is normally enhancing is because of the purchase price. This really an fast and simple method to obtaining the watch. There are images for the replica designer bags online which you can test.

Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche:


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2017 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]