LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
MODA - Moda e Sfilate

Stile boho, anima zingara

Condividi su:   
Le origini del nome

Lo stile boho, o bobo-chic come viene chiamato da molti, è uno stile di moda femminile che prende il nome da boheme ed è stato molto influenzato dalla cultura hippy. I bohemen, dai quali deriva il nome, sono una popolazione dell´europa centrale senza fissa dimora. Il termine in francese significa zingaro e questo stile di moda ricorda il vagabondaggio.

Nonostante questo il termine boho-chic è stato associato alle personalità più disparate, come per esempio Gesù Cristo, Sherlock Holmes e William Shakespeare. Lo scrittore americano Wilson fece notare come secondo lui, uno dei massimi espositori della moda boho, sia per l´abbigliamento, sia per lo stile di vita e i modi di fare, fu Winston Churchill, che sconvolse tutti con il suo stile al suo arrivo in Canada nel 1943.


Storia del trend dei giorni dopo

Fu una piccola zona di Londra, precisamente il distretto W10 di North Kensington, a registrare le prime uscite del trend. Il distretto è associato infatti alla cultura boheme fin dagli anni ´50.
Lo stile boho, dopo aver appunto subito alcune influenze hippy negli anni sessanta, fu, in seguito, riscoperto con l´attrice Sienna Miller che lo rese popolare adottandolo in occasione del Glanstonbury festival nel 2004.

Ciò nonostante quando si pensa al bobo-chic, lo si associa particolarmente a Kate Moss. La giornalista Laura Demasi nel 2002 aveva infatti usato questo termine per descrivere l´abbigliamento della super modella, e dopo ciò anche altri, tra cui l´attrice Lindsay Lohan, gliene attribuiscono la nascita.

Abiti e accessori

Essendo appunto ispirato per molti lati al vagabondaggio, lo stile boho include tutto ciò che può essere o sembrare smesso o sfatto, morbido e comodo. Include infatti gonne ampie e svolazzanti, quasi fossero lenzuola, prediligendo il lungo sui colori chiari, principalmente il bianco, accompagnandolo con tuniche ricamate o cardigan larghi sormontati da gilet di pelliccia o giacche "ritagliate". Lo stivale da cowboy alto sul polpaccio, magari floscio, o appena sopra la caviglia, abbinati alla hobo bag (borsa da vagabondo) danno il tocco finale.



Consigli per uno stile perfetto

Per dare un ordine a queste stramberie nello stile boho partiamo dal basso.
Lo stivale, non comodo per tutte, soprattutto nella stagione estiva, può essere sostituito da ballerine. Fate attenzione che siano il più semplici possibile e magari nere, con al massimo un piccolo fiocco sulla parte anteriore.
Il jeans è concesso a condizione che sia attillatissimo, magari con una slavatura a livello coscia così da dare l´impressione di un lungo servizio di carriera.

Ovviamente la gonna lunga ed ampia da un tocco diverso, ma leggins e calze senza piedi possono prenderne il posto tranquillamente. Attenzione però, non bisogna in nessun caso prendere in considerazione il classico pantalone.
Grandi e vistose cinture a sostenere in vita vi aiuteranno a dare l´idea che sia tutto un po´ casuale e "provvisorio". 

Per quanto riguarda la parte superiore sono predilette le grandi tuniche ricamate, oppure cardigan, caratterizzati però da qualche numero in più rispetto alla vostra reale taglia. A coprire poi gilet maschili, o giacchini di pelle o pelliccia.
La borsa va rigorosamente di cuoio vissuto e, a gusto personale, più o meno borchiata.
Passando invece agli accessori, potete decidere di indossare coroncine o diademi col capello sciolto, altrimenti grandi cappelli simili a "cuffie" anche per raccoglierli.

Braccialetti, collane ed orecchini sono permessi se vistosi e particolari. Non guasta se sono anche leggermente "rumorosi", come per esempio braccialetti con catenella e pendenti.
Grandi occhiali da sole con montature sgargianti lenti specchiate danno il tocco finale.

In conclusione, facendo un riepilogo di tutto, dovete apparire come artiste da strapazzo anti borghesi, nomadi senza tetto che prediligono la casualità dando sfogo al braccio alla cieca nell´armadio della nonna.
Non vi resta che sbizzarrirvi con colori, onde e fantasia e dunque buona fortuna e buona ricerca!
Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche:


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2017 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]