LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
LIVING - Design

Consigli utili per creare un ’ atmosfera accogliente nella propria abitazione

Condividi su:   
Il soggiorno è, assieme alla cucina, il punto più vissuto della casa. Un angolo di relax che rivelerà immediatamente il vostro buongusto (o cattivo) agli ospiti. 
Non è di certo semplice arredare un soggiorno, perché è fondamentale conciliare funzionalità e limiti di spazio, pur creando un’atmosfera accogliente. 
Il luogo deputato all’ospitalità è di solito dislocato centralmente nel soggiorno, anche se, più spesso, capita di trovare degli open space negli appartamenti moderni, che rendono il soggiorno un tutt’uno con la cucina. L’errore in cui si può incappare con questo tipo di ambienti è quello di lasciare la parte del soggiorno anonima e asettica, anziché conferirle personalità. Il salotto dovrebbe sì amalgamarsi con gli spazi circostanti, ma anche distinguersi in qualche modo, spiccare e riflettere la nostra personalità e i nostri interessi in modo originale, pur seguendo il filone del restante arredamento. La scelta di ambienti aperti o uniti concilia l’esigenza di creare un senso di ampiezza e la voglia di condividere gli spazi, pur realizzando attività differenti.
Avere un soggiorno grande può sembrare un vantaggio, e forse lo è, ma il rischio è quello di renderlo un simil mercatino con accozzaglia di stili e di oggetti senza una precisa linea guida. In uno spazio piccolo la difficoltà è disporre tutti gli arredi, per sfruttare al massimo ogni centimetro della stanza. In questo caso potreste sentirvi disorientati e non sapere come disporre i mobili per rendere realmente vivibile la stanza. In un salotto grande il problema è proprio l’opposto: bisogna fare attenzione a come riempire gli spazi. L’ambiente andrebbe organizzato seguendo una logica che appaia chiara anche a chi si trova a viverlo per la prima volta. 

Classico, moderno o di design, potrete scegliere l?immagine che volete dare alla vostra casa. L’aspetto da tenere certamente in considerazione quando si arreda, qualsiasi sia la stanza da arredare, è la coerenza: il mood di un’abitazione, grande o piccola che sia, deve essere un fil rouge che accompagni in tutti gli ambienti, pur con declinazioni e accezioni personali e di contrasto.
Un design moderno può essere funzionale, minimal ed essenziale: spazi puliti e basici, senza troppe frivolezze. In uno spazio del genere un caminetto moderno renderà l’atmosfera più accogliente e farà subito “casa”, il modo migliore per accogliere i vostri ospiti. Per un soggiorno vintage, dall’aria un po’ retrò, il mappamondo è uno degli oggetti di arredo più ricercati. Libri più mappamondo sono un connubio perfetto. Il mappamondo dovunque lo si metta è sempre magico, magari per sognare luoghi lontani anche se il posto più distante in cui siete stati sul mappamondo neanche c’è.


Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi anche:


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2018 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]