LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
MODA - Gioielli e Orologi

Day After negli eco gioielli di Emanuela Bergonzoni

Condividi su:   
E´ partito in rete il nuovo portale e-commerce dell´artista orafa Emanuela Bergonzoni .
Da alcuni anni la sua ricerca nel campo del design del gioiello si è coniugata con l´impegno etico a favore di una produzione ecosostenibile: i gioielli della collezione Day After in argento sono veri gioielli , frutto di alto artigianato artistico , interamente Made in Italy e prodotti con tecniche a basso impatto ambientale. 


Emanuela Bergonzoni, artista bolognese, vive la creazione dei suoi gioielli come opere d’arte singole, non c’è altra mediazione che le sue mani. I gioielli in argento della collezione Day After sono la risultante  di alto artigianato artistico, in essa si condensano 25 anni  di esperienze sulla ricerca del bello e del vero , del “fatto bene “ come si diceva una volta a regola d’arte. La tematica ecologica si inserisce naturalmente nella ricerca estetica diventando un tutt’uno e alla lavorazione estremamente  artigianale  si unisce l’utilizzo di argento certificato di recupero .

Emanuela dice del suo lavoro:  “Sono affascinata dal modo in cui le mie mani possono forgiare il metallo e trasformare una massa informe in un ornamento, desiderabile , armonioso, utile. In questa capacità di trasformazione del materiale sta anche un mio, personalissimo, pensiero: una filosofia, una fede che mi induce a credere che ogni uomo, se solo lo desidera, può essere il re Mida della propria vita. Trasformare un cilindro di metallo, perfetto e impersonale, lavorarlo con le mani, senza utilizzare tecniche di produzione industriali, mi fa sentire perfettamente dentro la storia dell’uomo, regalandomi la certezza di nuotare nell’onda di questa straordinaria trasformazione”.


Destruttarare  è l’incipit creativo che ha dato vita alla collezione di gioielli in argento Day After Collection. In particolare la geometria perfetta del cilindro viene sottoposta a un forte crash che ne cambia l’aspetto. Questa operazione rende la sottile lastra del cilindro  più resistente,le pieghe che si formano diventano punto di forza .
Il nuovo oggetto non ha solo preso vigore nell’impatto violento, le increspature risultanti gli conferiscono una estetica morbida e sensuale, non banale.







Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2019 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]