LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
LIVING - Hi-Tech

La smart TV non è più un lusso

Condividi su:   
Lo sviluppo della tecnologia per quanto riguarda la TV è stata talmente rapida che oggi quando ci riferiamo al temine Smart TV praticamente intendiamo qualsiasi nuovo televisore. I prezzi si sono livellati e ormai i dispositivi smart non possono più essere considerati un lusso per poche persone.

Focalizzandoci solo sulla funzione principale di una Smart  TV, si può dire che da strumento passivo per guardare la TV, si sta passando ad uno strumento attivo e più simile alle funzioni di un computer. Tutto ciò grazie alla caratteristica di interazioni con diverse fonti di informazione provenienti dal collegamento in rete.

La componente chiave è quindi la connessione in rete per ricevere dati da Internet. Questa può essere ottenuta tramite cavo Ethernet oppure tramite WiFi. In quest?ultimo caso si può sicuramente parlare di una TV smart per il fatto che il modulo WiFi serve solo a quello.

Dal modulo Impostazioni della TV si imposta la connessione alla rete domestica. La TV funziona a prescindere dalla connessione, per effetto del collegamento antenna.

Le Smart TV collegate sono dotate di App che vengono pre-installate dal produttore e che periodicamente vengono in automatico aggiornate. Questa caratteristica le avvicina ad un maxi tablet controllabile con telecomando.

Il vantaggio per una Smart tv è quella di godere della programmazione in streaming disponibile con le varie app, a pagamento come, Netflix, Amazon Prime Video, TIM Vision, Now TV, DAZN ed Infinity, oppure gratuita con quella della Rai o YouTube.

Nelle Smart TV c?è anche la funzione per cui inviare immagini e video da smartphone. Con il modulo Chromecast e scaricando l?app Google Cast sul cellulare, in realtà si può fare su qualsiasi Tv che abbia una entrata USB.

La Smart TV è fatta anche per navigare in Internet, collegarsi ai social network, Skype e tutto ciò che abitualmente si fa con un Pc.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Una caratteristica importante che offre una Smart TV è quella di poter registrare i programmi su un hard disk esterno o su una normale chiavetta USB.
Oltre a ciò si possono vedere i programmi su normale App o su IPTV.

Va detto che una buona Smart TV deve poter essere aggiornata abbastanza spesso, per questo motivo il produttore deve essere uno dei più affermati, come LG, Samsung e Sony. Il motivo è facile da capire. Le App di cui è dotato sono legate al sistema operativo e questo deve essere sempre aggiornato per farle funzionare. Le TV che sono dotate di sistema operativo Android sono avvantaggiate proprio perché legate ad un Sistema Operativo sempre aggiornato dal Google.

La connessione di cui necessitano le Smart TV non è un aspetto da sottovalutare poiché a seconda dei contenuti che si vogliono scaricare questi possono essere più o meno pesanti. Una Smart TV da il suo massimo quando questa è collegata ad una rete ad alta velocità come può essere quella offerta da una rete in fibra ottica.

La TV sta cambiando pelle

In generale si può dire che la TV stessa stia cambiando pelle, per cui la sua fruizione si sta spostando verso l?interattività. Lo stesso fenomeno delle serie TV attesta questo strumento come il migliore per poter continuare ad essere centrale per il divertimento della famiglia.

I contenuti in 4k, che interessano le TV di ultima generazione quanto a schermi oltre la modalità Full HD, hanno quasi tutti le funzioni Smart, i produttori di programmi oltre che a fornire i loro contenuti tramite programmazione tradizionale, offrono una serie di approfondimenti e servizi Premiere che completano il godimento dello spettacolo.

Queste funzioni sono ciò che normalmente già si vede nei servizi dei decoder delle TV a pagamento, solo che sono allargati ad altri canali di intrattenimento. 
Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2018 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]