LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
MODA - Moda e Sfilate

Moda uomo inverno 2013

Condividi su:   
Le passerelle ci hanno dato un´idea più o meno chiara delle tendenze che guideranno le scelte del guardaroba dei nostri uomini. La parola principale è fantasia, quasi a voler sfatare il mito per troppo tempo portato avanti che la moda maschile sia sostanzialmente noiosa. 

COME SARA´ LA MODA UOMO INVERNO 2013/2014

Quello che colpisce in particolare della moda uomo inverno 2013 è un ritorno alla discreta eleganza. 
Vintage e moderno si mescolano nelle proposte di molti stilisti che vogliono, con le loro tendenze, ridare agli uomini moderni quella virilità che si era un pò persa nella moda delle passate stagioni.

Spazio dunque a materiali meno pregiati come il jeans o la lana grezza ma sempre con tagli perfetti, quasi sartoriali, che cadono perfetti anche su chi non è dotato di un fisico da modello. Anche se, come sempre, c´è chi va in controtendenza e propone materiali preziosi come la seta e la lana lavorata.

Anche quando si tratta di tessuti poveri, poi, quasi sempre vengono abbinati dei capi preziosi che non ti aspetteresti. Via, dunque, al jeans strappato ma con sopra un cappottino corto di cammello che fa tanto lord inglese. Oppure il bermuda di tartan che sembra faccia a pugni con il papillon e invece poi ti accorgi che l´abbinamento insolito dona quel tocco di eleganza retrò così tanto inseguita in questa stagione.


GLI OUTFIT DA GIORNO...

Gli outfit da lavoro si distinguono nettamente da quelli per il tempo libero e gli stilisti sembrano esserne consapevoli, almeno a giudicare dalle proposte per la moda uomo inverno 2013. 

Per il lavoro e gli ambienti più formali, si predilige il sobrio e si resta sul classico. Completi o spezzati, sembra che il monocolore sia l´elemento preferito da quasi tutti gli stilisti di moda maschile. Pantaloni che si abbinano a maglioncini a collo alto o con scollo a V e camicia candida sotto, cravatte che abbandonano la stravaganza e si abbinano perfettamente al colore del maglione.

Ma a sorpresa, qua e là, spuntano quegli elementi che proprio non ti aspetteresti mai: le fantasie. E vanno ad ornare non solo i maglioni ma anche i pantaloni e le sciarpe che sono un altro elemento cardine della prossima stagione invernale. 

Altro elemento particolare della prossima stagione sarà l´utilizzo, per impreziosire alcuni capi, di elementi come la pelliccia. Tanti gli stilisti che la propongono anche declinata al maschile, come nei colli dei cappotti o nei dettagli dei giacconi invernali. 

Per il tempo libero, invece, sembra un ritorno di moda degli anni Sessanta. Tante felpe con cappuccio, ancora jeans, t-shirt e polo a manica lunga. Ritorna di moda anche il bomber che, spesso, è di pelle.

...E QUELLI DA SERA

Di sera la moda uomo inverno 2013 diventa estremamente elegante e se per il giorno l´attenzione ai dettagli era massima, di sera diventa quasi maniacale.
I tagli sono sartoriali, le giacche - vere protagoniste dei primi freddi - avvitate per sottolineare muscoli e spalle, la camicia perde il collo e ruba l´ispirazione alla moda orientale.
Torna di moda anche la pelle, elemento fondamentale non solo delle giacche ma anche dei pantaloni. Ed il jeans di sera viene abbinato con giacche più lunghe nelle occasioni meno formali. 


I COLORI DELL´INVERNO

I colori restano quelli di sempre con poche sorprese, come il rosso in tutte le sue tonalità che - fino ad ora tipicamente femminile - viene sdoganato da questo concetto e diventa il colore unisex dell´inverno.
Per il resto, ampio spazio al grigio, al nero, al marrone ma anche a colori un tantino più insoliti come il senape, il verde scuro, il cammello.

Si vedono anche le fantasie sulle passerelle. Ancora una volta la fantasia scozzese si guadagna il suo posto al sole e, per riprendere il concetto vintage, si rivedono anche i quadroni di tutte le grandezze che furono grandi protagonisti negli anni Ottanta fino ai primi anni Novanta.
Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2017 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]