LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso
Il portale del lusso
LIFESTYLE - Accessori

Tutti i segreti per indossare al meglio gli orologi uomo in acciaio

Condividi su:   
Un vero e proprio status symbol: questo è lorologio in acciaio, un accessorio che non fa passare inosservato chi lo indossa e che è in grado di regalare il perfetto mix di fascino e stile. Per valorizzare i migliori orologi da uomo in acciaio , però, è necessario tenere conto di alcune semplici regole che permettono di non cadere in fastidiosi errori o addirittura rendersi protagonisti di epic fail. Di certo, loutfit di un uomo adulto è caratterizzato in modo importante da un orologio, a condizione che lo stesso venga abbinato in maniera adeguata. Nella vita di tutti i giorni, ma anche in occasione di ricorrenze speciali, cè bisogno di un modello ad hoc, scelto in base alle sue caratteristiche e al contesto in cui deve essere sfoggiato.

La moda al potere

Gli orologi uomo in acciaio sono a tutti gli effetti degli accessori di moda: al giorno doggi la loro funzione estetica è nettamente prevalente rispetto a quella pratica, se è vero che per guardare lora ormai la maggior parte di noi si serve del telefonino. Daltro canto, sempre più di frequente sono gli orologi stessi a trasformarsi in smartphone: è il caso degli smartwatch, che rappresentano una crasi perfetta tra due oggetti tipici della quotidianità. 
Non è raro che un orologio abbia le sembianze - o addirittura il prezzo - di unopera darte: il suo valore simbolico è evidente, ed è proprio per questo motivo che è necessario imparare come va portato. 

Quali orologi evitare

Tra gli orologi uomo in acciaio da cui sarebbe meglio stare alla larga ci sono quelli dotati di una cassa di dimensioni troppo grandi. In linea di massima il diametro di un orologio di questo tipo dovrebbe andare da un minimo di 34 millimetri a un massimo di 5 centimetri, fermo restando che esistono modelli perfino più voluminosi. Il galateo dellorologio, tuttavia, impone di non andare mai oltre i 5 centimetri, a meno che non si abbia a che fare con articoli unici nel loro genere, magari in edizione limitata. 
Per fortuna le possibilità di scelta non mancano, grazie alle collezioni variegate delle case produttrici che propongono soluzioni di tutti i tipi, con un vasto assortimento di quadranti molto diversi gli uni dagli altri. Come si suol dire, ce nè per tutti i gusti, ma ciò non vuol dire che si sia legittimati a eccedere o esagerare.

La posizione dellorologio

Un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato quando si pensa a indossare un orologio ha a che fare con la sua posizione. Esso dovrebbe essere collocato subito dopo la protuberanza ubicata in corrispondenza della parte esterna - quella più sporgente - del polso. Non è corretto, invece, mettere lorologio vicino alla mano: si tratta di una vera e propria caduta di stile che gli esperti considerano quasi imperdonabile. Altrettanta cura deve essere riservata al cinturino, il quale deve risultare ben fissato al polso e saldo: il che non significa stringerlo al massimo, sia chiaro. 

Semplicemente il cinturino non deve restare troppo largo, poiché non è per niente piacevole osservare un orologio che si muove di continuo su e giù lungo il braccio ad ogni movimento. Non solo: un orologio in acciaio produce un rumore metallico abbastanza fastidioso tutte le volte che ricade sul dorso della mano. Ecco perché il cinturino deve essere regolato con attenzione: un trucco può essere quello di verificare che si possa infilare un dito tra il cinturino stesso e il polso. Se ciò è possibile, vuol dire che lorologio è stretto al punto giusto.

Per quel che riguarda la scelta del polso su cui lorologio deve essere portato, infine, non esiste alcun obbligo stilistico: si tratta solo di capire in quale posizione esso potrebbe dare meno fastidio. Per esempio, chi scrive molto a penna con la mano destra dovrebbe tenere lorologio a sinistra.
Vuoi rimanere sempre in contatto e informato su notizie di questo tipo ?

Iscriviti alla nostra newsletter!


Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato su moda, shopping, tendenze, viaggi e molto altro.
 
LuxStyle.it - Tutto il piacere del lusso - Iscriviti alla nostra newsletter!
Home page | Archivio articoli | Chi siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità | Sitemap | Privacy | RSS
Copyright © 2018 Webbdone Srl. www.webbdone.com
Sede operativa: Via Secondo Cremonesi 4 - 26900 Lodi (LO)
P.IVA 06692450965. R.E.A. LO - 1464904       [cookie policy]